
Dopo oltre 45 anni di giornalismo professionale, di libri e racconti e sceneggiature – e molti viaggi nei deserti dell’esistenza – posso ben dire che la scrittura è il mio mestiere.
Molti che scrivono – spesso non professionisti – dicono che si sentivano scrittori sin da bambini. E che hanno sempre scritto, da qualche la maestra alle scuole elementari ha insegnato loro come si fa.
Io no. Da bambino, volevo fare lo scienziato. Così rispondevo a chi mi chiedeva, in quarta elementare, cosa volessi mai essere da grande.
Mia madre, Maria, mi correggeva, in separata sede: “Non devi dire scienziato, devi dire ingegnere“.
Sono certo che mia madre pensasse a un’equivalenza tra ingegnere e scienziato. Niente di meno vero.
Oggi – come scrittore per i media – mi occupo di varie faccende.
Dal giornalismo multimediale al copywriting, dalla scrittura creativa alla sceneggiatura per le serie tv, dal podcasting alla comunicazione pubblica e d’impresa, al professional blogging.
Sono queste le competenze che, nel progetto Corte&Media, metto in campo per un servizio che ha le sue radici nella ricerca accademica, in oltre 45 anni di giornalismo professionale e di scrittura e in un team di collaboratrici di alta professionalità.
Scrivere è un’arte che richiede scienza. Ed è una scienza che richiede spinta creativa.
Scrittura per i media
Puoi trovare alcune delle espressioni di scrittura in questi siti di Corte&Media, che coordino a livello editoriale:
- IL BIONDINO DELLA SPIDER ROSSA®. Magazine su crimine, giustizia, sicurezza e media
- MEDIAMENTOR™. Blog sulla comunicazione e i media
- PROSMEDIA™ MAGAZINE. Il magazine dell’associazione culturale ProsMedia ETS
- CENTRO STUDI INTERCULTURALI. Il sito web del Centro Studi Interculturali (Dipartimento di Scienze Umane) dell’Università di Verona
Ho scritto, con Elena Guerra, un capitolo su “media e mediazione dei conflitti” per il Manuale di negoziazione e mediazione, edito da Zanichelli (2025) e organizzato dal Centro Neg2Med (negoziazione e mediazione) dell’Università degli Studi di Verona.
Sto scrivendo un nuovo libro sul Giornalismo Interculturale e sul ruolo dei media nella gestione e mediazione dei conflitti. Uscirà nel 2027.
Scrittura per le serie tv
Oltre a blog e magazine, ho curato il soggetto e il progetto di serializzazione di due serie per la tv, che spero di poter realizzare.
Quella a cui sono più affezionato si chiama Silenzi Incrociati. È una serie crime, dove la narrazione delle fiction attinge a un true crime italiano di molti anni fa.
Nel 2022, come autore di riferimento, ho ottenuto il primo posto nel seconda sessione del bando del Ministero della Cultura (allora MiBact) per la sceneggiatura, con una serie true crime.
Nel 2025, ho avuto l’esperienza di un pitch, con un’importante casa di produzione, per un’altra serie true crime.
Dal 2022 sono iscritto, come sceneggiatore, a Writers Guild Italia.
Scrittura per i podcast
Nell’attività di scrittura, non poteva mancare un podcast.
Nella primavera del 2024, è uscita la prima stagione del podcast Il Colpevole Perfetto. La storia sbagliata di Lorenzo Bozano e Milena Sutter, con la regia audio di Giuliana Corsino.
Puoi trovarlo qui: IL COLPEVOLE PERFETTO – Podcast
Sto lavorando a un nuovo podcast, sempre sul tema del crimine, della giustizia e della sicurezza nei media. E poi sui temi legati ai media che curo con i miei articoli.
Scrittura per l’università



Questi libri ho il grande onore di trovarli nei cataloghi di alcune fra le più grandi università al mondo. Di sicuro sono negli Stati Uniti, nelle biblioteche delle università di Princeton, Yale e Harvard.



Sto scrivendo un nuovo libro sul Giornalismo Interculturale e sul ruolo dei media nella gestione e mediazione dei conflitti. Uscirà nel 2027.
Libri d’inchiesta



Anche questo libro è nelle biblioteche delle università di Yale, Princeton e Harvard.
Con Giuliana Corsino e Anna Ceroni sto lavorando a un libro su come i media rappresentano il crimine e la giustizia. Contiamo di uscire nell’autunno del 2026.
Per altri progetti ed esperienze di Maurizio F. Corte, vai alla pagina PORFOLIO.
Informazioni e collaborazioni



Email: direttore@corte.media