Centro Studi Interculturali e Master all’Università di Verona
Sono innanzi tutto un giornalista professionista. Faccio giornalismo dal 1978. Ho lavorato da quell’anno fino 2015 per il quotidiano L’Arena di Verona: prima come collaboratore, poi come redattore e ho finito il percorso come caposervizio di Interni-Esteri.
Sono stato consulente per comunicazione e l’ufficio stampa per importanti enti e aziende con una precisa finalità: coniugare professionalità ed etica.
Dall’anno accademico 2002-2003 insegno come professore a contratto all’Università degli Studi di Verona. Dal 1998 faccio ricerca sul tema “media e diversità culturale” al Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona (Dipartimento di Scienze Umane).
Dal 2010 mi occupo di giornalismo investigativo e faccio ricerca sul tema “crimine, giustizia e media”.
Dall’anno accademico 2002-2003 insegno come docente a contratto e sono coordinatore didattico del Master in Intercultural Competence and Management – Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti, diretto dal professor Agostino Portera, ordinario di Pedagogia all’Università di Verona e direttore del Centro Studi Interculturali.
Dall’anno accademico 2024-2025 insegno come docente a contratto e coordinatore didattico di un altro Master: quello in Comunicazione Europea, Media e Giornalismo Interculturale, diretto dal professor Agostino Portera, ordinario di Pedagogia all’Università di Verona e direttore del Centro Studi Interculturali.
L’attività di giornalista professionista, comunicatore multimediale e scrittore per i media – unita alla docenza e alla ricerca all’Università degli Studi di Verona – mi ha portato a occuparmi di Intercultural Media Studies e di Intercultural Media Education.
Nel 2018 ho fondato l’Agenzia di informazioni Corte&Media, testata registrata.
Nel 2008 con la giornalista Elena Guerra e con la copywriter Cristina Martini ho fondato l’associazione culturale ProsMedia, che si occupa di Intercultural Media Education, Analisi dei Media e Giornalismo Interculturale applicati ai temi sociali.
Puoi conoscere tutti i dettagli dell’Agenzia Corte&Media, testata giornalistica che dirigo, nella pagina Maurizio F. Corte di questo sito.
