Maurizio F. Corte. Giornalista, media educator e scrittore per i media

Giornalismo Interculturale e Multimedialita - UniVerona - Media - Comunicazione - Photo Thom-Milkovic-FTNGfpYCpGM-Unsplash

Maurizio Corte. Pagina personale: valori, esperienze e curriculum di studi

Mi chiamo Maurizio Corte. Sono un  giornalista professionista, scrittore per i media e un media analyst.

L’obiettivo che mi guida in tutta la mia attività  è quello di ispirare nelle altre persone – a cominciare dai professionisti e dalle organizzazioni – il pensiero critico sui media e la comunicazione autentica, in modo che tutti noi possiamo vivere meglio.

L’obiettivo di un comunicare autentico, di una riflessione critica e di una formazione sui media è di meglio agire in una società  incerta e maledettamente complessa.

Il mio lavoro è di scrivere per i media e di educare ai media: giornalismo con articoli professionali per blog e magazine; libri di saggistica e di scrittura creativa; podcast sul mondo crime, dei conflitti e dei temi sociali; sceneggiature per film e serie tv (a soggetto e documentari).

Mi occupo, da 25 anni, di analisi dei media. La ricerca  scientifica sui media è quella che mi consente di comprenderne le narrazioni; e di far valere il sapere critico e la comunicazione di qualità. Tutto questo si riversa, poi, nelle ore che dedico alla formazione di livello universitario. E nella scrittura per i media.

Giornalismo, Media, Comunicazione - PhotoCowomen-UUPpu2sYV6E-unsplash

Pensiero critico e comunicazione autentica

Pensiero critico e comunicazione autentica passano attraverso un approccio umanistico alle relazioni, alle imprese e ai progetti.

Passione umana, Pensiero critico e Comunicazione autentica  sono il bagaglio – al servizio degli altri e in risposta alle mie spinte interiori – che porto nelle tre attività a cui mi dedico da decenni:

  • giornalismo d’inchiesta e scrittura per i media con il progetto Il Biondino della Spider Rossa. Crimine, giustizia e media (come i media rappresentano il crimine, la giustizia e il conflitto)
  • comunicazione e giornalismo interculturale (con l’attività con ProsMedia e la collaborazione al giornale Heraldo.it)
  • ricerca scientifica e insegnamento universitario a contratto all’Università degli Studi di Verona dall’anno accademico 2002-2003 (Comunicazione Interculturale, Giornalismo Interculturale e Multimedialità)

Sono direttore editoriale di Corte&Media, agenzia giornalistica d’informazioni che fa da colonna portante delle attività di scrittura, di ricerca e di formazione.

Dall’agenzia Corte&Media, dal Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona e dall’associazione culturale ProsMedia è nato un progetto che ho a cuore: il magazine Il Biondino della Spider Rossa®. È un blog/magazine dedicato a come i media rappresentano il crimine, la giustizia e il conflitto (film, serie televisive, libri, podcast) e alla vicenda Sutter-Bozano.

Il Biondino della Spider Rossa® è un marchio registrato. Il blog ha anche la newsletter Crime Window & Media.

NOTIZIARIO dell’agenzia Corte&Media

L’Agenzia Corte&Media è frutto di una serie di competenze che ho acquisito in oltre 40 anni di esperienza come giornalista professionista al giornale L’Arena di Verona (dal 1978 al 2015); come ricercatore e docente all’Università degli Studi di Verona (dal 2003); e come consulente per la comunicazione per imprese e istituzioni prestigiose.

Maurizio-Corte-Giornalista-Media Analyst-Scrittore per i Media

Maurizio Corte: competenze e servizi

Ecco le competenze e i servizi specializzati di cui mi occupo, come scrittore, giornalista e formatore:

  • Giornalismo e Comunicazione: giornalismo interculturale e investigativo / blogging professionale;
  • Filmmaking e Storytelling: scrittura di sceneggiature di documentari e fiction indipendenti. Il Mibact nel settembre 2022 ha classificato al primo posto il progetto di sceneggiatura Macaia. Il Biondino della Spider Rossa (scritto con Nicoletta Apolito e Gaia Corradino);
  • Analisi dei media nell’ambito del crimine e della giustizia (crime, justice and the media)

Scrivo articoli professionali,  sceneggiature per film, serie televisive e documentari. Mi occupo di scrittura per la saggistica e di scrittura creativa.

Lavoro con una squadra di professionisti – il gruppo ProsMedia – che, come me, vengono dal giornalismo, dalla ricerca universitaria e dalla comunicazione intese come professioni esercitate sul campo.

Come professionisti abbiamo al centro il rispetto e la promozione della dignità umana. E la battaglia per una società più giusta.

CONTATTO EMAIL: cortemedia(at)virgilio.it

Giornalismo Interculturale - Giornalismo Investigativo - Notiziario - Unsplash

Il mestiere di giornalista al servizio delle persone e dei diritti

Ho creato l’agenzia d’informazioni e media analysis Corte&Media per proporre un giornalismo interculturale  e una comunicazione nei media centrati sull’attenzione all’umano e al sociale.

Ho scelto e applico un approccio critico ai media che parte dall’impegno per i diritti delle persone, per una società più giusta e dalla parte dei più deboli.

Possiamo definirli un giornalismo e una comunicazione “dissidenti”? Certo che sì. L’omologazione non mi è mai piaciuta. Le élite ancora meno. Quanto  agli imbroglioni che vogliono manipolare  le persone, quelli li disprezzo proprio.

Di qui la scelta del pensiero critico, della posizione disallineata rispetto a ogni forma di Potere. Di qui anche la scelta per la giustizia sociale, per il rispetto del valore di ciascuna persona, per la battaglia sui diritti umani e civili.

Un’espressione di questo lavoro è proprio il magazine Il Biondino della Spider Rossa®. Crimine, giustizia e media: attraverso le recensioni di libri, film, serie Tv, il blog spiega come i media raccontano il mondo del crimine e della giustizia.

Quello che ho abbracciato è un approccio interculturale di osservazione, analisi e comprensione.

L’approccio interculturale lo applico anche alla cura della comunicazione e del blog del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona.

È l’approccio che utilizziamo anche come team di studiosi e studiose, professionisti e professioniste della comunicazione nell’associazione culturale ProsMedia, fondata nel 2008 nell’ambito del Centro Studi Interculturali. ProsMedia ha un suo blog dove scriviamo di media, di temi sociali e di comunicazione.

CONTATTO EMAIL: cortemedia(at)virgilio.it

Mass Media, Social Media, Personal Media-photo-markus-winkler-unsplash-min

DAL GIORNALE L’ARENA ALL’UNIVERSITÀ DI VERONA

Dal 1978 al 2015 ho lavorato come giornalista professionista al quotidiano L’Arena di Verona – dalla cronaca agli esteri, dall’economia alla politica. Dal 1990 ho svolto consulenze per la comunicazione – fra imprese e istituzioni – dell’Università degli Studi di Verona, della Provincia di Verona, del Comune di Verona e della Fondazione Cariverona.

Insegno Giornalismo Interculturale e Multimedialità  all’Università degli Studi di Verona, dal 2003.

Sono docente universitario a contratto e membro del comitato scientifico del Master universitario in “Intercultural competence and management” . È un Master in mediazione interculturale, comunicazione e gestione dei conflitti, organizzato dal Centro Studi Interculturali (Dipartimento di Scienze Umane) dell’Università di Verona.

Ho scritto quattro libri: tre sulla comunicazione e il giornalismo interculturale editi  da Cedam; uno sul tema crimine, giustizia e media visto attraverso il giornalismo investigativo e d’inchiesta, edito da Cacucci.

I libri sono sono stati adottati, fra le altre, dalle biblioteche delle università americane di Harvard, Yale e Princeton.

giornale-LArena-inchiesta-sul-caso-di-Milena-Sutter-e-Lorenzo-Bozano-Il-Biondino-della-Spider-Rossa-2011

Come ho imparato la professione di giornalista, scrittore e media analyst

Sono laureato in Pedagogia indirizzo filosofico, con una tesi su “Media e diversità culturale”.

Ho poi studiato comunicazione audiovisiva e multimediale all’Università di Ferrara; e comunicazione pubblica all’Università di Siena.

Con corsi in Italia e soprattutto all’estero mi sono specializzato in comunicazione digitale e media strategy, cinematografia e videomaking,  storytelling e podcasting.

I miei maestri? Sono tre, soprattutto: Brian Clark, fondatore e anima di Copyblogger, che vive in Colorado (Usa); Mark Schaefer, digital marketer e giornalista, che vive nel Tennessee (Usa); e Henneke Duistermaat, copywriter, che vive a Manchester (Regno Unito).

Quello che poi fa la differenza  è il lavoro sul campo, oltre ai maestri che si hanno e che si hanno avuti.

Giornalismo - Comunicazione

Le radici. Dall’officina alla macchina da scrivere

Sono nato in un’osteria con cucina – l’Osteria della Elda, a Verona, lungo il fiume Adige. E sono figlio di un meccanico d’auto, Walter, e di Maria, sua moglie e collaboratrice.

L’officina di mio padre – l’Autofficina Corte Walter a Verona – in cui ho iniziato a lavorare  a 12 anni, nel giugno 1969, finita la seconda media, mi ha trasmesso un metodo di lavoro e la passione per i mestieri onesti.

Mio padre, Walter, mi ha insegnato, il primo giorno in officina, a cominciare dal basso: pulizia degli attrezzi, tuta da meccanico in ordine, attenzione ai dettagli, cura delle persone, mente critica.

Anche da giornalista e comunicatore pulisco gli strumenti con cui lavoro. Colgo i dettagli. Mi prendo cura degli altri. Ho una mente critica.

Non è cambiato nulla, rispetto ad allora. E tutto è cambiato.

Adesso non indosso più la tuta da meccanico: indosso una felpa blu o una camicia azzurra, perché detesto il nero. In tutti i sensi.

Credo che proprio il blu e l’azzurro siano i colori della battaglia per le imprese di successo, per la difesa dei diritti delle persone, per un mondo senza discriminazioni e senza disuguaglianze sociali e culturali. E per una comunicazione human centered.

NOTIZIARIO dell’agenzia Corte&Media

Corte&Media
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.